SITO IN COSTRUZIONE
SITO IN COSTUZIONE
Vai ai contenuti


F.A.Q.

DOMANDE FREQUENTI PER RISPOSTE SEMPLICI ED UTILI.

HO PENSATO DI CREARE QUESTA SEZIONE DOVE RISPONDO ALLE PRINCIPALI DOMANDE CHE MI VENGONO POSTE PER AIUTARTI A CAPIRE MEGLIO LO SPLENDIDO MONDO DEI CANI DI RAZZA

PAGINA IN COSTRUZIONE, PRESTO PUBBLICHEREMO TUTTE LE RISPOSTE A QUESTE E AD ALTRE DOMANDE. SE NON PUOI ASPETTARE PERCHE' HAI BISOGNO DI UNA RISPOSTA AD UNA DOMANDA CONTATTAMI PURE TRAMITE IL FORMAT.









Perché scegliere un piccolo allevamento amatoriale per comprare un cane? Posso fidarmi?
Un piccolo allevamento amatoriale ha i suoi vantaggi, è il perfetto connubio tra un allevamento professionale (con tutte le competenze necessarie) ed i cuccioli di un privato che nascono in casa.
Dal primo prende tutta la professionalità, le conoscenze e tutte le necessità del cane; dal secondo il profondo amore per ogni singolo cucciolo.
Inoltre, l'Allevamento Amatoriale della Collina in Fiore è riconosciuto ENCI e FCI e si avvale della professionalità di veterinari d'eccellenza.
La conoscenza approfondita di ogni singolo cucciolo fa si che tutti i neonati ricevano le cure e l'amore di cui hanno bisogno in modo tale che possano essere in salute sia dal punto di vista fisico che psicologico. Anche i cucciolini, d'altronde come noi, meritano un'infanzia felice trascorsa coi genitori ed i fratellini, ricca di gioco e di esperienze, che gli dia sicurezza di sè, autostima e serenità.
Oltre a questo, i genitori hanno il tempo di insegnare ai cuccioli un sacco di cose. Per tutte queste ragioni non consegno mai i cuccioli prima dei 3/4 mesi di età.



Qual'è l'età giusta per adottare un cucciolo?
L'età più adatta per adottare un cucciolo va dai 3 ai 6 mesi.
In tal modo, il cucciolo, avrà avuto il tempo di trascorrere più tempo possibile con la mamma ed il papà e di giocare coi fratellini, di imparare tutte le regoline che dovrà seguire tutta la vita (la routine della spazzolatura, la pulizia, dove fare la pipì etc) e di passare una infanzia spensierata e felice.
Tuttavia non è ancora adulto e quindi avrete il tempo di godervelo crescere e dare loro le vostre regole della casa.



Ho acquistato il mio primo cane, come faccio? Che cosa devo fare? Quali necessità ha un cane? Come prendersi cura di un cane?
Non ti devi preoccupare.
Quando verrai a conoscere il cucciolino che desideri adottare, nel caso fosse il tuo primo cane e quindi fossi completamente a digiudo di cosa significhi prendersene cura, ti sarà spiegato tutto il necessario che devi sapere prima di compiere questa scelta che riempirà d'amore la tua vita.
Inoltre, quando sarà scoccato il colpo di fulmine tra te ed il piccolino, e deciderai di portare a casa il cucciolo, ti verrà spiegato nuovamente tutto, ancora più nel dettaglio.
In questo incontro ti verrà anche consegnato un vademecum su tutto il necessario che bisogna sapere per potersi prendere cura al meglio del nostro piccolo amico.
Bisogna aver chiaro che non basta amarlo e volergli bene, bisogna anche avere una serie di accortezze per far stare bene il nostro cucciolo.
Spazzolare il cane, per esempio, oltre a togliere i nodi e mantenere pulito il pelo fa sì che il cucciolo si senta amato. In fondo stiamo dedicando del tempo solo a lui e questo viene molto apprezzato dal nostro piccolo amico a quattro zampe.
Altre accortezze sono: pulire le orecchie, tagliare il pelo sotto le zampette, schiacciare le ghiandole anali, le sverminazioni, le vaccinazioni etc... di cose da sapere ce ne sono un pò, non tantissime ma qualcuna si.



Quali vaccinazioni sono obbligatorie per il cane?



Come e perché pulire le orecchie dei cani? Quali sono le principali patologie dell'orecchi del cane e da cosa sono causate? Il cerume nel cane?



Sverminare il cane, come, quando e perché? Una tantum o sempre?



Quante volte e come devo spazzolare il cane?



Ho sentito dire che bisogna pulire le orecchie dei cagnolini, come e con quale frequenza?



Come schiacciare le ghiandole anali di un cane? Perché è necessario? Cosa rischio se non lo faccio?



E' vero che i cani di piccola taglia possono mangiare anche la frutta e la verdura? Gli fa bene? Gli fa male?



E' vero che la cioccolata è pericolosa per i cani?



L'osso al cane, si o no?


Cos'è il Pedigree? Mi posso fidare ad acquistare un cane di razza senza Pedigree?



E' vero che è meglio comprare un cane femmina piuttosto che un maschietto? Cana maschi e cane femmina, la differenza?



E' vero che il maschietto alza sempre la zampetta?



La cagnolina va strerilizzata sempre? E' consigliato sterilizzare una cagnolina? Se si, quando?



Sterilizzare un cagnolino? Si? No? Perché?



Quanto pesa il cucciolo?


Cosa significa Toy? Ha significato parlare di Toy?





Cosa significa standard di razza?



L'giene del cane ed altri aspetti importanti?


Torna ai contenuti