SITO IN COSTRUZIONE
SITO IN COSTUZIONE
Vai ai contenuti



Yorkshire Terrier Blu Tan




Lo Yorkshire terrier è un cane di origine inglese e prende il nome proprio dal paese da cui proviene.

Per la sua astuzia, intelligenza e agilità è un cane che nell'antichità è stato impiegato per la caccia ai topi nelle fabbriche che producevano lana e successivamente per la caccia ai topi nelle navi.

Pur essendo passati tanti anni da quando aveva questo ruolo, e diventato ora un cane da compagnia, non ha perso la sua caratteristica di ricercatore. E', quindi, importante non lasciare libero uno Yorkshire nelle sue passeggiate perché se sente odori interessanti ne segue la traccia rischiando di perdersi.

E' un cane molto dolce ed equilibrato ma è dotato anche di grande vitalità, brioso, vispo, allegro e motto giocherellone. E' un cane che si affezione motto al padrone e a tutta la famiglia ma mantiene anche una certa dose di autonomia ed in genere è anche permaloso.

Il cane Yorkshire è un animale estremamente curioso ed intelligente. Ama i divani, giocare, uscire e comunque fare sempre qualcosa. Capisce quando il padrone è triste e quando vorrebbe giocare con lui ma non può. Sa chiamare quando vuole qualcosa e richiede il centro dell'attenzione.

Difende i padroni, capisce chi è in difficoltà e se si tratta del padrone stesso tenta di aiutarlo. È un attento allertatore, tende a difendere il territorio e a segnalare la presenza di sconosciuti abbaiando.

Può essere leggermente aggressivo con le altre persone e pur essendo piccolo quando incontra cani di grande taglia tende ad abbaiare e a volte anche ad aggredire per cui è molto importante la socializzazione fin da piccolo sia con le persone che con gli altri animali.

E' un errore considerare lo Yorkshire come un cane da salotto o peggio ancora un peluche, è un cane orgoglioso che va rispettato, ha un carattere forte ed ha bisogno di interagire sempre con la famiglia.

Per insegnargli è necessario usare metodi decisi ma dolci.

Torna ai contenuti